Corsi

Le nostre Classi Settimanali 

Approfondimenti nei diversi stili 

Workshop tematici e Seminari

Nelle nostre Classi e Corsi di Yoga per principianti e praticanti esperti insegniamo e pratichiamo lo Yoga della tradizione secondo gli insegnamenti dei grandi maestri, declinato attraverso le moderne conoscenze scientifiche anatomiche e neurofisiologiche.

scegli lo stile di pratica che fa per te

Corsi yoga per tutti .

_mas0076

Vinyasa del Risveglio

La pratica Vinyasa Yoga del mattino è dinamica ed energizzante. Nonostante il flusso di movimento e respiro, eseguita al mattino, dà spazio ad allungamento del corpo risvegliandolo con gentilezza. In questa pratica si lavora sul proprio corpo gentilmente, in un dolce flusso di asana per riattivare con crescente energia la mente e il corpo e preparaci all’attività giornaliera.

_mas0015

Yoga in Pausa Pranzo

Pratica di intensa Hatha Yoga posturale integrale; stabilizza il corpo intensamente. Gli asana sono proposti in crescendo per intensità e durata, portando sempre consapevolezza al proprio respiro. Il movimento del corpo è sempre proposto secondo allineamenti principali e con particolare attenzione alla fortificazione dei muscoli deputati al mantenimento di una corretta postura. Questa pratica, adatta a tutti, giova al corpo nella sua totalità per ritrovare forza, energia e consapevolezza fisica e mentale.

_mas9871

Chakra Aligned Yoga

La pratica Chakra Aligned Yoga è focalizzata sul miglioramento della postura e nello stesso momento su un aumento delle energie vitali.
Movimenti precisi, e tenuti per diverse respirazioni, ti permetteranno di riallineare il tuo corpo e liberare tensioni soprattutto nella zona delle spalle e delle lombari, senza preoccuparti della velocità del movimento.
Grazie alla precisione dello yoga Iyengar scoprirai come giocare con il tuo corpo e ottimizzare ogni movimento, e grazie allo Shivoham Tantra riuscirai a far fluire più liberamente le tue energie e sentirti forte, sicura di te, felice.
Il corso è aperto a tutti: è uno stile semplice per iniziare, ma ottimo anche per allievi avanzati o insegnanti che vogliano andare più in profondità negli asana, e scoprire gli effetti fisici delle energie sottili dei chakra.

_mas0111

Vinyasa Funzionale

La pratica consente di detossificare il corpo attraverso sudorazione intensa, tonificare e allungare i muscoli e soprattutto migliorare la capacità respiratoria attraverso l’uso consapevole del diaframma toracico. Il risultato della pratica è una mente calma e focalizzata.
Nel Vinyasa le posizioni (asana) sono collegate in un flusso dinamico attraverso cui la successione coordinata di movimento e respiro dona, con la pratica costante, forza e detossificazione del corpo, unita alla calma della mente. Nel Vinyasa funzionale l’allineamento non è mai estetico, ma propriocettivo. Scopo della pratica è infatti portare l’allievo a riscoprire e amplificare la funzione propriocettiva mediante specifici tips di attivazione.
L’asana si costruisce nel corpo e per il corpo del praticante. 
Il Vinyasa funzionale trova applicazione nelle situazioni specifiche comuni alle classi numerose così come nei particolari bisogni specifici.

_mas9915

Hatha Flow​

L’Hatha Flow è una pratica di Hatha Yoga (stile classico della tradizione indiana), il cui fluire è portato dal respiro che segue e unisce le sequenze libere, sincronizzando il respiro con il movimento in un unico flusso (flow), una serie di posture (asana). Per lasciarsi andare al flusso senza sforzo vengono applicati a tutte le posture i corretti principi di allineamento: corpo allineato e grazia nel cuore. È una pratica intensa ma sempre equilibrata. 
Adatta anche a chi per la prima volta vuole praticare yoga e muovere il corpo con grazia e consapevolezza.

_mas0027

Vinyasa Flow​

Il Vinyasa Flow è uno stile di yoga dinamico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio di corpo e mente. Movimenti attivi e in sequenza sono integrati in una progressione di asana (posizioni) uniti dal flusso continuo del respiro. Concentrazione e lucidità mentale si potenziano allontanando le tensioni fisiche ed emotive, conducendo a un’autentica presenza interiore.
La classe è principalmente focalizzata sul flusso di asana e respiro: attraverso sequenze sempre diverse e bilanciate si procederà anche nella focalizzazione su specifiche posture, attivazioni, aperture e torsioni. La classe è adatta a tutti e consigliata a chi vuole riscoprire il benefico potere del movimento consapevole.

_mas9975

Meditazione

La nostra meditazione guidata. Yoga non è solo asana ma capacità di direzionare la propria attenzione (concentrazione) e creare i presupposti affinché la meditazione accada. I nostri incontri sono tenuti dai nostri insegnanti, e secondo tradizione sono aperti a tutti con contributo minimo. 
I contributi della meditazione vengono destinati a sostenere i diversi progetti della nostra associazione come lo Yoga in carcere e lo Yoga in condizioni di Disagio.

lo yoga per bisogni speciali

Special Class .

Sensitive Yoga

Sensitive Yoga è il nostro approccio metodologico per bisogni specifici: dopo traumi fisici o emotivi, in periodi di stress intensi, in caso di disturbi cronici anche a componente psicosomatica. In condizioni di trauma e di momenti emotivi di fragilità, o successivi a eventi traumatici, è stato dimostrato che la pratica dello Yoga – come adiuvante a specifiche terapie del caso – migliora la percezione del corpo, aiuta a ricostruire l’esperienza corporea disconnessa, migliora i sintomi associati all’esperienza traumatica.
Il percorso proposto è individuale e se necessario multi-intervento.
Condotto da insegnanti con expertise specifica. Adiuvante e mai sostitutivo di eventuali trattamenti psicoterapici in corso.

Private Class​

Le classi individuali consentono, con interazione one to one con l’insegnante, di godere di una pratica personale, costruita secondo le specifiche proprie esigenze generali e del momento.
Nelle classi personal l’insegnante può proporre pratiche differenti: da più meditative a fisicamente intense – Hatha, Posturale, Vinyasa, Flow, Funzionale, Yin Yoga e meditazione – per costruire un vero e proprio viaggio nella pratica e nei benefici che lo yoga, in ogni sua espressione, può garantire. Utili anche per approfondire la propria pratica personale aggiungendosi alla pratica in gruppo.

Yin Yoga

Lo Yin Yoga è una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Lo scopo dello Yin Yoga è dunque rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda. 
In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti. 
La pratica di Yin Yoga aumenta l’energia vitale del praticante. 
È accessibile a tutti, a prescindere dall’età o dalla flessibilità del corpo. Questa pratica, associata a pratiche Yang, ossia più dinamiche, migliora globalmente la salute fisica ed emozionale, detossifica il tessuto connettivo profondo liberandolo da tensione, migliora la mobilità delle articolazioni prevenendo e curando lesioni e dolori. 
È una pratica ideale anche per favorire la meditazione.

Restorative Yoga

Una pratica che introduce un rilassamento attivo attraverso l’uso di props (cuscini, blocchi, cinghie) con il fine di creare un profondo supporto alle posizioni rendendo dolce e graduale la trasformazione fisica, energetica ed emotiva generata. 
Una pratica che nasce con il fine di costruire resilienza all’interno del proprio corpo, mirando a equilibrare gli effetti dannosi dello stress.
Questa pratica è ideale per accompagnare un processo di meditazione e di ascolto di sé. Un approccio che mira, quindi, piuttosto che a valorizzare uno sforzo fisico, a raggiungere un allungamento dei muscoli per combattere lo stress accumulato e radicato nel corpo.
È una pratica aperta a tutti.

Yoga per Bambini

Il nostro yoga è teso a regalare ai bambini gioia e benessere. Punta a valorizzare il potenziale di energia e di creatività dei piccoli e a creare un linguaggio che, usando tecniche tradizionali dello yoga unite con l’arte, l’espressione grafica, il gioco, la musica, la danza, dia ai bambini un cuore che sorride. Lo yoga attiva nei bambini concentrazione e consapevolezza, migliora la postura e accende la socializzazione oscurando ogni tipo di competizione. Da 3 anni in su.

Yoga Prenatale

La pratica dello yoga in gravidanza è sicura e ricca di effetti positivi sia per la mamma che per il bambino.
Migliora l’equilibrio e fortifica i muscoli deputati al mantenimento di una corretta postura sostenendoli durante il cambiamento del corpo. 
Prepara l’apertura del bacino, aiuta a prendere consapevolezza del proprio respiro, riduce ansia e stress e accompagna mamma e bambino in questo meraviglioso viaggio di creazione fino al post parto.

yoga ma non solo

Seminari e Masterclass .

Yoga Family

Masterclass pensata per consentire ai genitori e ai figli di condividere la meravigliosa esperienza della pratica dello yoga.
Lo Yoga Family favorisce l’incontro e la comunicazione, mettendo al centro della relazione il gioco, l’ascolto del corpo e la libertà di movimento. Elementi di yoga, yoga per bambini, Acroyoga e movimento libero Segni Mossi Inspired saranno i protagonisti di questa intensa esperienza vissuta in famiglia.

Meditazione e Arteterapia

Ogni tre mesi ci diamo appuntamento con la Meditazione unita all’Arteterapia. Incontri con diverse tematiche in cui tutti gli elementi espressivi e i processi creativi vengono canalizzati attraverso la concentrazione prodotta nella meditazione. 

Embodied / Incarnata

Sentire | Fluire | Espandere | Trasformare

Embodied è un progetto che nasce dall’incontro di due donne che condividono la loro esperienza personale e professionale. L’intento che le accomuna è quello di attivare nelle partecipanti ai laboratori un processo creativo di riconoscimento e ritorno al proprio  femminino.
Il ciclo di seminari si propone di attivare la facilitazione all’ascolto e al riappropriarsi della propria dimensione materica, sottile ed energetica attraverso differenti strumenti di riattivazione del proprio sentire.
Il processo di divisione del femminile da se stesso è un processo culturale, dinamico e sociale che parte dall’allontanamento della donna da se stessa; “scollegata” dal suo centro, dalla soggezione culturale sottintesa, rischia di perdersi a un punto tale da poter diventare vittima di vere e proprie azioni di violenza fisica, verbale, emotiva.
Il ricongiungimento al femminino – inteso come tempio, come luogo di esistenza radicata – avviene proprio attraverso la mediazione somatica:  sensazione, azione integrata, suono, ascolto percettivo, traduzione creativa del sentire.

Durante il laboratorio praticheremo yoga e tecniche corporee integrate utilizzando gli asana, il movimento, la percezione, come porta di attivazione, di ascolto, spazio di lavoro e trasformazione personale.

Prenota la tua lezione gratuita .

Qui potrai trovare l’informativa completa per il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del Regolamento EU 67972016.

Orari

Lunedì 8.15 - 21.30
Martedì 13.20 - 21.30
Mercoledì 8.20 - 21.30
Giovedì 13.20 - 21.30
Venerdì 12.00 - 21.30
Sabato Eventi Seminari e Formazione
Domenica Eventi Seminari e Formazione