Suryael Yoga School Napoli è associazione firmataria del progetto per la promozione della lettura e dell’ascolto “Reading Forcella”.
“Reading Forcella” è il nome assegnato al Patto locale della lettura, che attiverà un percorso collaborativo e di rete per la promozione della lettura a 360 gradi, a cominciare dai più piccoli e dal territorio di Forcella. A promuoverlo insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli sono stati la Seconda Municipalità, l’I.C. Adelaide Ristori, l’Associazione Annalisa Durante, l’Associazione Gioventù Cattolica e il Poliambulatorio Bernardo Giovino, quali soggetti attuatori del progetto “Baby Reading Forcella” per la lettura 0-6 anni, sostenuto dal Cepell – Centro per il libro e la lettura del MIBAC.
Il “Patto per la lettura” è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, proposto dal Cepell, Istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a istituzioni pubbliche e a soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere, attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti.
La “Biblioteca a porte aperte Annalisa Durante”, in partenariato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l’I.C. Adelaide Ristori, l’Associazione Asso.Gio.Ca. e il Poliambulatorio Bernardo Giovino, ha avuto approvato dal Cepell un progetto per la lettura 0-6 anni, denominato “Baby Reading Forcella”, da realizzarsi nell’omonimo rione napoletano e nelle aree limitrofe del centro storico, che può costituire un primo momento attuativo di un più ampio e strutturato percorso.
Suryael Yoga School Napoli con le altre associazioni è sottoscrittrice del patto, riconoscendo fondamentale la lettura per la crescita e lo sviluppo della persona, da promuovere e sostenere coinvolgendo, oltre agli operatori della filiera del libro, tutti gli attori utili – dalle famiglie agli insegnanti, dalle associazioni ai pediatri – per avvicinare i cittadini di ogni età alla lettura e realizzare iniziative finalizzate a incrementare l’uso del libro e la conseguente crescita culturale e sociale della comunità di riferimento.
In particolare, come associazione aderente, Suryael attiverà interventi mirati ad accrescere la consapevolezza delle donne in gravidanza, riconoscendo l’importanza del bambino e del suo corretto sviluppo cognitivo, culturale e sociale, già nel grembo materno. La gravidanza, pregna di accoglienza consapevole, diviene così il primo seme di sviluppo integrato del bambino.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito WWW.READINGFORCELLA.IT